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Faq

La sezione FAQ contiene una lista delle domande più frequenti, che possono sorgere prima di recarsi in vacanza a Lampedusa, con relative risposte, circa la prenotazione del soggiorno, la possibilità di portare con sé animali o altri bagagli speciali (biciclette, attrezzatura sportiva..), documenti di viaggio ed assistenza in loco. Per ogni domanda c’è una risposta che comparirà cliccando semplicemente sulla domanda.

Abbiamo cercato di rendere la sezione più esaustiva possibile, ma se avete altri dubbi scriveteci utilizzando l’apposito modulo che potrete trovare nella sezione contatti di questo sito oppure utilizzando l’email info@viverelampedusa.it

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  • 1) Come posso prenotare un pacchetto?

    Home page --> mascherino "Prenota on.line" --> etichetta "Appartamento oppure Hotel":

    - inserire data di arrivo e partenza
    - numero dei partecipanti (indicare il numero dei bambini, qualora ve ne siano)
    - selezionare la categoria dell'hotel/residence oppure "Tutti" (per una visione globale)
    - selezionare l'aeroporto di partenza 
    - cliccando su "Verifica disponibilità", visualizzerai tutte le strutture disponibili.

    Successivamente si visualizzerà il riepilogo del periodo scelto, dei partecipanti inseriti ed infine cliccando su "Calcola prezzo" si potrà quindi visualizzare il costo totale del pacchetto.

    Cliccando su "Continua" inserirai tutti i dati richiesti, (quelli obbligatori sono marcati con una linguetta rossa). Accettando il regolamento che suggeriamo di leggere, unitamente alle informazioni sulla privacy, potrai cliccare su "Continua". Avrai a disposizione 24 ore, dal momento della conferma di opzione, per effettuare il pagamento di acconto a mezzo bonifico bancario o saldo totale se preferisci pagare con carta di credito, confermando così la tua prenotazione.

  • 2) Quanto devo mandare di anticipo?

    L'acconto richiesto per la prenotazione è pari al 30% del totale pacchetto. Il saldo dovrà essere effettuato entro e non oltre 15 giorni prima della data di arrivo a mezzo bonifico bancario. Potrai anche decidere di mandare in un'unica soluzione l'importo totale del pacchetto. Nel caso in cui la prenotazione dovesse avvenire nei 15 giorni antecedenti la data d' arrivo, verrà richiesto il saldo totale.

    Nel caso in cui decidi di usare la tua carta di credito, il pagamento avverrà tutto in un'unica soluzione con il collegamento al sito Pagonline di Unicredit che garantisce transazioni protette da certificazione ssl a 128 bit.

  • 3) Quali sono le condizioni di annullamento di un viaggio/pacchetto?

     

    Condizioni generali del contratto di vendita di pacchetti turistici

    ART. 6 - PRENOTAZIONI

    La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale compilato in via elettronica attraverso il collegamento al sito internet dell’organizzatore. L’organizzatore, ricevuta la richiesta di prenotazione, invierà la conferma dei servizi tramite l’inoltro del contratto di viaggio al cliente, che si impegna a restituirlo sottoscritto all’organizzatore unitamente alla contabile del bonifico dell’acconto entro le 24 ore successive. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione
    scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti dall’art. 87, comma2 Cod.Cons. prima dell’inizio del viaggio.


    ART. 7 - PAGAMENTI

    Il pagamento dei pacchetti turistici acquistati on line avviene tramite effettuazione di un bonifico alle coordinate iban indicate dall’organizzatore da effettuarsi entro le 24 ore successive alla richiesta di prenotazione. Al momento della prenotazione viene richiesto il pagamento di un acconto pari al 30% del prezzo del pacchetto turistico; il saldo verrà richiesto a 15 gg dalla data di partenza del viaggio . Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’organizzatore la risoluzione di diritto.


    ART. 10 -  RECESSO DEL CONSUMATORE

    Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
    - avvalendosi del diritto di recesso per le vendite dei pacchetti turistici a distanza come indicato al punto 21 (vedi Scarica file "Condizioni Annullamento" completo)
    - nel caso di aumento del prezzo di cui all' art. 8 in misura eccedente il 10%;
    - nel caso di modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.
    Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:
    - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
    - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
    Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
    Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 – il costo individuale di gestione pratica,l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi, nonché la penale nella misura indicata a seguire:
    - 10% dell'importo totale dei servizi sino a 60 giorni prima della partenza;
    - 30% dell'importo totale dei servizi dal 59° al 30 ° giorno antecedente la partenza;
    - 50% dell'importo totale dei servizi dal 29° al 15 ° giorno antecedente la partenza;
    - 75% del'importo totale dei servizi dal 14° al 7° giorno antecedente la partenza;
    - 100% dell'importo totale dei servizi dopo tale termine.


    ART. 15 - REGIME DI RESPONSABILITÀ

    L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, da condizioni meteorologiche, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

    Il cliente accetta di raggiungere l’isola di Lampedusa a mezzo vettore aereo, si precisa che l'aeroporto di Lampedusa non è dotato di sistemi di atterraggio strumentali per cui l'atterraggio è praticato solo in condizioni di ottima visibilità.

    Il cliente accetta la possibilità che eventuali disagi e/o ritardi per cause meteorologiche, di scarsa visibilità o forte vento, pregiudichino l'arrivo negli orari previsti.

    Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia.

    Scarica il file "Condizioni Annullamento" completo

  • 4) Posso assicurare il mio viaggio/pacchetto?

    ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO FILODIRETTO EASY - Gruppo Filo Diretto
    L'assicurazione annullamento viaggio "all risk"

    NORMATIVA COMUNE

    Persone assicurabili
    Filo Diretto assicura le persone:
    - domiciliate o residenti in Italia;
    - dotate di capacità giuridica al momento della sottoscrizione della polizza

    IN CASO DI SINISTRO
    Tutti i sinistri devono essere denunciati attraverso una delle seguenti modalità:
    - via internet, sul sito www.filodiretto.it sezione "Denuncia Online" seguendo le relative istruzioni
    - via telefono, chiamando il numero 039/6554.6644 e per la garanzia Annullamento Viaggio il numero verde 800.33.57.47
    - la corrispondenza o la documentazione andrà inviata al seguente indirizzo:
    Filo Diretto S.p.A.
    Ufficio sinistri
    Via Paracelso, 14 - Centro Colleoni
    20864 Agrate Brianza (MB)

    In base alle norme generali e quelle che regolano ciascuna prestazione, occorre specificare correttamente il danno subito ed, al fine di accelerare i tempi di liquidazione, occorre allegare alla denuncia del sinistro, la documentazione richiesta in ciascuna prestazione assicurativa, come di seguito indicato.

    ANNULLAMENTO VIAGGIO, cause e materiale da fornire:
    - in caso di malattia o infortunio: certificato medico attestante la data dell'infortunio o dell'insorgenza della malattia, diagnosi specifica e giorni di prognosi;
    - in caso di ricovero: copia della cartella clinica
    - in caso di decesso: certificato di morte
    - in caso di incidente al mezzo di trasporto: copia della constatazione amichevole di incidente (C.I.D.) e/o verbali dei vigili;

    Consegnare sempre:
    - estratto conto di conferma prenotazione al viaggio;
    - fattura relativa alla penale addebitata;
    - programma e regolamento del viaggio;
    - ricevute (acconto, saldo, penale) di pagamento del viaggio;
    - documenti di viaggio
    - contratto di prenotazione del viaggio
    - numero della polizza

    Decorrenza ed operatività
    Le garanzie decorrono dalla data di prenotazione o di conferma documentata dei servizi o, al più tardi, entro le ore 24.00 del giorno feriale immediatamente successivo e sono operanti fino alla fruizione del primo servizio contrattualmente previsto.

    Scarica file "Assicurazione Annullamento - Filodiretto Easy" completo

  • 5) Riceviamo dei documenti prima della partenza?

    Nel momento in cui confermerai autonomamente una prenotazione web, riceverai automaticamente il documento di "Prenotazione in opzione", in formato pdf, sull'indirizzo di posta elettronica che avrai inserito dove troverai la specifica dei servizi prenotati e della situazione scadenze rate e relativi importi. Successivamente, dalla nostra sede, riceverai, sempre a mezzo email il documento di "Conferma Prenotazione", dove si ufficializza l'acquisto del pacchetto. Una volta effettuato il bonifico di pagamento (bonifico e/o saldo), occorre inviare un fax o una e-mail che attesti l'avvenuto pagamento.

    Alla ricezione del saldo ed entro i 7 giorni antecedenti la data di partenza, Why Not Travel invierà in formato elettronico, il voucher di prenotazione e la biglietteria aerea da presentare il giorno di arrivo a Lampedusa in aeroporto.

    Nel caso di pagamento con carta di credito, ti verrà inviato in automatico, all'indirizzo di posta elettronica indicato, il voucher per l'ingresso in struttura e la biglietteria aerea, da presentare al banco chek-in presso l'aeroporto di partenza.

  • 6) Come posso riservare il posto auto in aeroporto?

    Sul sito www.viverelampedusa.it basta cliccare sulla sezione "Come arrivare" della barra delle applicazioni in alto e scegliere voli per Lampedusa. Una volta scelto l'aeroporto di partenza, cliccando sul bottone "Prenota il parcheggio", sarà possibile riservare il proprio posto auto coperto o scoperto presso l' aeroporto di partenza a tariffe convenzionate.

  • 7) Quando e in che modo si effettua il check-in in aeroporto?

    Il check-in viene attivato 2 ore prima della partenza.
    Si raccomanda di effettuare il check-in con largo anticipo, in quanto lo stesso chiude improrogabilmente 40 minuti prima della partenza. Il passeggero è tenuto a presentarsi alla porta d'imbarco (gate) entro il limite massimo di 25 minuti prima del volo. Nel caso in cui non fossero rispettati tali limiti, la compagnia aerea si riserva il diritto di annullare la prenotazione e rifiutare l'imbarco.

    È necessario che il passeggero si presenti al banco check-in con un documento di identità valido e con la convocazione aerea inviata dall'agenzia. Documenti scaduti non saranno considerati validi. Per i minori di 14 anni è richiesto il passaporto personale, la carta di identità oppure il certificato di nascita corredato da foto. Ricordiamo che in quest'ultimo caso, la validità è di solo 6 mesi dalla data di rilascio.

    Il check-in non sarà effettuato se il nome del passeggero sulla prenotazione non corrisponde a quello sul documento di identità e, in questo caso, il passeggero non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • 8) Bagagli speciali: è possibile trasportarli in aereo?

    Sui nostri voli charter, è possibile trasportare "bagali speciali" come attrezzature subacquee e/o strumenti musicali, ecc. purché rispettino alcuni requisiti: 

    Attrezzatura da pesca subacquea
    Se inserita nel proprio bagaglio da stiva ed il peso NON supera il limite di kg 15: gratuita
    Se inserita nel proprio bagaglio da stiva ed il peso supera il limite di kg 15, si pagheranno euro 8,00 per ogni chilo in eccedenza.
    Per effettuare un collo a parte, dedicato alla sola attrezzatura, il costo della spedizione è di euro 90,00 per un massimo di 27 kg (con o senza bombole) a tratta.
    Per il trasporto di bombole d'ossigeno, esse devono essere vuote con valvole pronte per essere aperte. I coltelli da diving devono essere imballati nel bagaglio da stiva del passeggero, altrimenti verranno confiscati.

    Strumenti musicali
    Altezza: 115 cm max.
    Peso: 15 kg max.
    Costo: euro 30,00 direttamente in aeroporto, a tratta.
    Supplemento per ogni kg in eccesso, euro 5,00 (fino ad un massimo di 30 kg).

    NB. Solo il violoncello, unitamente alla cassa di dimensioni non eccedenti i 50x30x135cm possono essere trasportati a bordo, pagando un posto extra e sempre dietro obbligatoria richiesta al tour operator, che valuterà l'ammissione a bordo del volo, dietro autorizzazione del vettore Mistral Air.

    Tavola da Windsurf
    Costo: 70 Euro a tratta
    Per ogni chilogrammo in eccedenza oltre i 15 kg verrà applicata una maggiorazione di 10 Euro a tratta.
    Sono ammessi massimo 3 oggetti. Gli attacchi decono essere rimossi, le "pinne" rimosso/chiuse, la lunghezza non deve superare i 4,75m ed il peso i 27,5kg.


    Tavola da Surf o Kitesurf
    Costo: 40 Euro a tratta
    Per ogni chilogrammo in eccedenza oltre i 15 kg verrà applicata una maggiorazione di 10 Euro a tratta. Tutti gli attacchi devono essere rimossi.


    Bicicletta

    Costo: 30 Euro a tratta (per collo)
    Peso: 15 kg max.
    La bicicletta deve essere adeguatamente imballata. La ruota anteriore deve essere rimossa, il manubrio ruotato in linea con il telaio ed entrambi i pedali devono essere rimossi oppure ruotati verso l'interno.
    Se il/i collo/i superano i 15 kg, per ogni collo, si pagheranno euro 5,00 per ogni kg in eccesso.


    Attrezzatura da golf
    Costo: 50 Euro per collo, a tratta
    Peso: 15 kg max.
    L'attrezzatura include una sacca contenente mazze da golf ed un paio di scarpe da golf. Per ogni kg in eccesso si pagheranno euro 10,00 in più.

  • 9) Quando arriviamo in aeroporto/porto, chi ci accoglie?

    Why Not Travel cura l'accoglienza dei suoi Ospiti in aeroporto/porto con personale di fiducia, facilmente riconoscibile tramite l'esposizione di un cartello identificativo.

  • 10) Come faccio a raggiungere la struttura prenotata?

    Il transfer dall'aeroporto di Lampedusa alla struttura prenotata e vv. è a cura dei proprietari della stessa, i quali, con pullman collettivi, provvederanno a condurvi nell'alloggio prenotato, sia in arrivo che in partenza.

  • 11) Per noleggiare un mezzo come posso fare?

    A Lampedusa, è consigliato effettuare il noleggio di un mezzo ad uso privato (scooter o auto) direttamente in loco. Hotel/Residence e Resort possiedono contatti diretti con i fornitori locali, con i quali concordare mezzi disponibili e costi.

    In aeroporto ed anche nel centro di Lampedusa, sono presenti i desk dell'autonoleggio DAG da poter contattare al numero 0922.1756985

  • 12) Chi ci fornisce il materiale informativo?

    Tutte le strutture presso cui alloggerete provvederanno a fornirvi il materiale informativo sull'isola. In loco protete inoltre prenotare escursioni, tra cui uscite in barca con ghiotti pranzi di pesce a bordo.

  • 13) L'acqua è potabile?

    L'acqua per i lampedusani è un bene prezioso, come per tutte le isole, per cui gentilmente chiediamo di farne un giusto uso. E' potabile per tutti i consumi, ma solitamente per bere si utilizza l'acqua minerale.